Tutorial Pianoforte di Non mi Avete Fatto Niente – Meta, Moro

Ed eccolo qui, come ogni anno, il tutorial pianoforte lampo per imparare melodia e accordi pianoforte della canzone vincitrice del Festival di Sanremo. Quest’anno, per la sessantottesima edizione, è stata la volta della intensa ed emozionante Non mi Avete Fatto Niente dei cantautori Ermal Meta e Fabrizio Moro.

Il duo Meta-Moro ha prevalso tra i “campioni” con questa struggente canzone impegnata: difatti il brano è ricco di riferimenti agli attentati terroristici che hanno insanguinato l’europa tra il 2015 e il 2017, il tutto visto in un’ottica di liberazione dalla paura, paura che si è insediata per via del clima di tensione internazionale creatasi dagli attentati dell’11 settembre 2001 in poi.

Particolarmente limpida la riflessione sui nuovi muri che vengono alzati nel mondo tra i vari stati ma, comunque, odendo un eco di speranza con l’immagine del mondo che si rialza attraverso il sorriso di un bambino.

Come già saprai, hai la possibilità di imparare le note pianoforte di canzoni facili, mediante il mio metodo esclusivo Follow & Play (ossia Guarda, Seguimi e Suona), un modo di apprendere il pianoforte assolutamente semplice e veloce creato da me.

Infatti, grazie ai miei esempi, al video e alla partitura multimediale, hai l’opportunità di imparare a suonare rapidamente questo fantastico strumento!

Se vuoi sapere di più, leggi l’articolo dove ti parlo dei vantaggi delle mie lezioni di piano.

Tutorial pianoforte di Non mi Avete Fatto Niente

Anzitutto scarica qui lo spartito pianoforte gratis di Non mi Avete Fatto Niente che ho realizzato per te!

Se ti interessa avere a disposizione anche il testo, segui il link dove puoi trovare gli accordi semplificati forniti dall’ottimo sito www.testiaccordichitarra.it.

Per imparare il brano nel modo corretto è necessario che tu ponga attenzione sulle dita che vanno a premere i tasti della tastiera; se non riesci a riprodurre, in modo rapido, ciò che vedi fare nel tutorial pianoforte, ti consiglio di imparare il brano a piccoli blocchi, quindi:

  1. premi “Play
  2. guarda, per pochi secondi, i tasti del pianoforte che vengono premuti
  3. cerca di riprodurre quel pezzetto di brano sul tuo pianoforte/tastiera

Quindi riavvolgi il video per guardare nuovamente l’inciso che non riesci a suonare! Ripeti (se necessario) queste operazioni sino a quando il brano non lo avrai fatto tuo…

Fai molta attenzione alle note perché il brano, come puoi ben vedere nello spartito pianoforte pdf che ti ho dato, ha 1 alterazione fissa, ossia il Fa diesis.

Se hai problemi con le armonie della mano sinistra puoi leggere il mio articolo dove ti insegno a ricavare le note degli accordi al pianoforte .

Inoltre puoi proporre tu stesso la canzone da trattare nei miei prossimi video e di cui vorresti avere lo spartito!

Iscriviti al canale youtube (se non l’hai ancora fatto…) per sapere se ho realizzato il tutorial pianoforte canzoni facili che cercavi da tempo!

Questo è un modo divertente per avere le tue lezioni sempre a portata di “click” o di “tap“…

Un saluto e alla prossima puntata!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.