Home Page » Impara le Cover
Canzoni Facili per Pianoforte “Vincenti”: Due Vite di Mengoni

Canzoni Facili per Pianoforte “Vincenti”: Due Vite di Mengoni

Tutti coloro che sono alle prime armi sugli “88 tasti” dovrebbero iniziare con delle canzoni facili per pianoforte se vogliono approcciarsi correttamente allo strumento.

In questo tutorial pianoforte “lampo” puoi imparare melodia e accordi della canzone vincitrice del Festival di Sanremo. Nella settantatreesima edizione ha vinto Due Vite, intenso pop tutto anima e cuore del cantante Marco Mengoni.

Mengoni ha prevalso tra i “campioni” con questa canzone dalla poetica fortemente introspettiva: infatti il brano parla di rapporti, in particolare quelli che si instaurano con sé stessi grazie anche alle esperienze vissute durante tutta la vita, esperienze fatte di schiaffi, errori e momenti di noia, e che comunque servono, come tutte le cose… Il testo, che si srotola in un flusso continuo di parole, è incentrato sul rapporto tra ratio e inconscio, ovvero tra la vita reale e quella dei sogni.

leggi tutto
Tutorial Pianoforte di Non mi Avete Fatto Niente – Meta, Moro

Tutorial Pianoforte di Non mi Avete Fatto Niente – Meta, Moro

Ed eccolo qui, come ogni anno, il tutorial pianoforte lampo per imparare melodia e accordi pianoforte della canzone vincitrice del Festival di Sanremo. Quest’anno, per la sessantottesima edizione, è stata la volta della intensa ed emozionante Non mi Avete Fatto Niente dei cantautori Ermal Meta e Fabrizio Moro.

Il duo Meta-Moro ha prevalso tra i “campioni” con questa struggente canzone impegnata: difatti il brano è ricco di riferimenti agli attentati terroristici che hanno insanguinato l’europa tra il 2015 e il 2017, il tutto visto in un’ottica di liberazione dalla paura, paura che si è insediata per via del clima di tensione internazionale creatasi dagli attentati dell’11 settembre 2001 in poi.

Particolarmente limpida la riflessione sui nuovi muri che vengono alzati nel mondo tra i vari stati ma, comunque, odendo un eco di speranza con l’immagine del mondo che si rialza attraverso il sorriso di un bambino.

leggi tutto
Note Pianoforte di Occidentali’s Karma – Gabbani

Note Pianoforte di Occidentali’s Karma – Gabbani

Come da tradizione ogni anno dedichiamo una lezione di piano lampo, con tanto di spartito, per imparare le note pianoforte della canzone vincitrice del Festival di Sanremo. Quest’anno, per la sessantasettesima edizione, è stata la volta della scanzonatissima Occidentali’s Karma del cantautore toscano Francesco Gabbani.

Gabbani, già vincitore l’anno prima nelle nuove proposte, ha prevalso tra i “big” con questo elettropop dal sapore di tormentone estivo, anche se, al dire il vero, il brano è ricco di riflessioni sulla società occidentale che è sempre in perenne conflitto tra materia e spirito, tra apparire ed essere, pur essendo alla spasmodica ricerca di una interiorità rifugiandosi nelle pratiche meditative come quelle orientali.

Altro riferimento ricorrente è quello a “La Scimmia Nuda”, libro di etologia pubblicato negli anni ‘60 del novecento da Desmond Morris: in questa pubblicazione lo scrittore inglese accostava l’essere umano a una scimmia priva di peli, ma simile a essa nei comportamenti. Non a caso Gabbani canta questa canzone con un eccentrico balletto che ha per protagonista proprio una scimmia!

leggi tutto
Lezioni di Piano Soundtrack: Lampo Tutorial Italiano

Lezioni di Piano Soundtrack: Lampo Tutorial Italiano

Così recita il personaggio di Ada mentre sta per affogare col suo pianoforte nella suggestiva scena finale di Lezioni di Piano, pluripremiato film del 1993:

“C’è un grande silenzio dove non c’è mai stato suono, c’è un grande silenzio dove suono non può esserci, nella fredda tomba, del profondo mare”.

Questo lungometraggio è una vera e propria pietra miliare del genere romantico a sfondo musicale: esso è incentrato sul tema dell’incomunicabilità, dell’amore passionale e della ricerca introspettiva dove “incendiare suoni” per serenare il proprio mondo interiore, salvaguardandolo così dalle tensioni esterne…

In questo piano tutorial imparerai a suonare questo suggestivo pezzo (che fa da tema principale) del compositore inglese Michael Nyman. Il brano appartiene al filone minimalista.

leggi tutto
Spartito Pianoforte e Tutorial: Un Giorno mi Dirai – Stadio

Spartito Pianoforte e Tutorial: Un Giorno mi Dirai – Stadio

Perché Sanremo è Sanremo!
Ebbene sì, quella di oggi è una vera e propria pillola, una lezione di piano lampo, con tanto di spartito pianoforte, per imparare a suonare la canzone vincitrice della sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo: sto parlando di Un Giorno mi Dirai degli Stadio, storico gruppo italiano.

In questa edizione, i componenti della band, si sono messi in gioco con questa struggente lettera-dialogo di un padre che getta ogni maschera e si misura con le proprie debolezze di fronte alla figlia che, a sua volta, viene consolata nel finale per una delusione d’amore proprio dal padre…

leggi tutto
Piano Tutorial per Fare Goal: UEFA Champions League

Piano Tutorial per Fare Goal: UEFA Champions League

Questa musica fa letteralmente tremare gli stadi di tutta europa!
Quando viene suonato l’inno della UEFA Champions League, prima del fischio di inizio, l’adrenalina sale alle stelle per giocatori e tifosi. In questo piano tutorial imparerai a suonare questo brano come se avessi l’intera orchestra e coro tra le mani…

Il brano ha caratteristiche classicheggianti e barocche: non a caso l’incipit è formato da una sequenza ascendente di archi ispirato totalmente all’Inno dell’Incoronazione di Händel. Esso è stato composto dal compositore britannico Tony Britten nel 1992.

Con questa piano cover abbiamo dimostrato che il pianoforte è uno strumento completo in grado di imitare tutti gli strumenti: sicuramente le dieci dita di un pianista possono bastare per contenere un’orchestra di 100 elementi!

leggi tutto

Pin It on Pinterest

Trascrizioni dei Moduli “Follow & Play”