Home Page » Impara le Cover » Note Pianoforte di Occidentali’s Karma – Gabbani

Note Pianoforte di Occidentali’s Karma – Gabbani

di Francesco Di Santo

Come da tradizione ogni anno dedichiamo una lezione di piano lampo, con tanto di spartito, per imparare le note pianoforte della canzone vincitrice del Festival di Sanremo. Quest’anno, per la sessantasettesima edizione, è stata la volta della scanzonatissima Occidentali’s Karma del cantautore toscano Francesco Gabbani.

Gabbani, già vincitore l’anno prima nelle nuove proposte, ha prevalso tra i “big” con questo elettropop dal sapore di tormentone estivo, anche se, al dire il vero, il brano è ricco di riflessioni sulla società occidentale che è sempre in perenne conflitto tra materia e spirito, tra apparire ed essere, pur essendo alla spasmodica ricerca di una interiorità rifugiandosi nelle pratiche meditative come quelle orientali.

Altro riferimento ricorrente è quello a “La Scimmia Nuda”, libro di etologia pubblicato negli anni ‘60 del novecento da Desmond Morris: in questa pubblicazione lo scrittore inglese accostava l’essere umano a una scimmia priva di peli, ma simile a essa nei comportamenti. Non a caso Gabbani canta questa canzone con un eccentrico balletto che ha per protagonista proprio una scimmia!

Banner Corso di Pianoforte Gratuito Suona la Tua Prima Melodia

Come già saprai, hai la possibilità di imparare le note pianoforte di canzoni famose mediante il mio metodo esclusivo “Follow & Play“, ossia Guarda, Seguimi e Suona, un modo di apprendere il pianoforte assolutamente semplice e veloce creato da me.

Infatti, grazie ai miei esempi, al video e alla partitura multimediale, hai l’opportunità di imparare a suonare rapidamente questo fantastico strumento!

Se vuoi sapere di più, leggi l’articolo dove ti parlo dei vantaggi delle mie lezioni di piano.

Come imparare le note pianoforte di Occidentali’s Karma

Anzitutto scarica qui lo spartito pianoforte gratis di Occidentali’s Karma che ho realizzato per te!

Per imparare il brano nel modo corretto è necessario che tu ponga attenzione sulle dita che vanno a premere i tasti della tastiera; se non riesci a riprodurre, in modo rapido, ciò che vedi fare nel piano tutorial, ti consiglio di imparare il brano a piccoli blocchi, quindi:

  1. premi “Play
  2. guarda, per pochi secondi, i tasti del pianoforte che vengono premuti
  3. cerca di riprodurre quel pezzetto di brano sul tuo pianoforte/tastiera

Quindi riavvolgi il video per guardare nuovamente l’inciso che non riesci a suonare! Ripeti (se necessario) queste operazioni sino a quando il brano non lo avrai fatto tuo…

Fai molta attenzione alle note perché è facile sbagliare in quanto il brano, come puoi ben vedere nello spartito pianoforte pdf che ti ho dato, ha ben 2 alterazioni fisse, ossia il Si bemolle e il Mi bemolle.

Se hai problemi con le armonie della mano sinistra puoi leggere il mio articolo dove ti insegno a ricavare le note degli accordi al pianoforte.

Inoltre puoi proporre tu stesso la canzone da trattare nei miei prossimi video e di cui vorresti avere lo spartito!

Iscriviti al canale YouTube (se non l’hai ancora fatto…) per sapere se ho realizzato il tutorial sulle note pianoforte della canzone che cercavi da tempo!

Questo è un modo divertente per avere le tue lezioni sempre a portata di “click” o di “tap“…

Mi congedo facendo un saluto a tutti, compreso ai “tuttologi del web”, nella intima speranza che ci sia un drastico ridimensionamento dei “soci onorari al gruppo dei selfisti anonimi“! ;-D

Banner Corso di Pianoforte Gratuito Suona la Tua Prima Melodia

FRANCESCO DI SANTO

Sono pianista dal 1998, laureato con 110 e lode al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento e abilitato all’insegnamento con concorso pubblico. Dall’età di vent’anni ho cominciato a diffondere il dono della musica agli studenti di tutta Italia, e da allora insegno pianoforte a tempo pieno.

La mia vita sono gli allievi: bambini, adolescenti o adulti che siano, aiuto tutti coloro che vogliono realizzare se stessi per diventare ciò che desiderano attraverso questo fantastico strumento, il pianoforte.

0 commenti

Invia un commento

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Trascrizioni dei Moduli “Follow & Play”