Home Page » Blog » I 9 (più 1) Migliori Siti per Trovare Spartiti Pianoforte Gratis

I 9 (più 1) Migliori Siti per Trovare Spartiti Pianoforte Gratis

di Francesco Di Santo

I 9 (più 1) Migliori Siti per Trovare Spartiti Pianoforte Gratis
Visto il successo che ha avuto l’articolo “I 7 Migliori Siti per Trovare Spartiti Pianoforte per Principianti“, ho deciso di pubblicare questa lista di risorse utilissime per chi è in cerca di spartiti pianoforte gratis di ogni livello di difficoltà e appartenenti un po’ a tutti i generi musicali.

Molti pianisti si spaccano la testa a cercare nei negozi di musica gli spartiti di un determinato autore; il più delle volte si ha bisogno dello spartito di una sola canzone, ma c’è un problema: un brano pop raramente viene venduto come “spartito singolo”, in quanto le partiture di musica leggera sono organizzate in vere e proprie raccolte. Certamente è una vera seccatura dover comperare un intero libro solo per avere quella canzone!

Internet da questo punto di vista ha aiutato molto i musicisti perché ha permesso di condividere il materiale da lavoro. In tanti però si lamentano del fatto che non sempre trovano ciò che cercano: se ti trovi in questa situazione, è probabile che tu debba cercare in modo meno superficiale…

A tal proposito, alla fine di questo elenco, ti svelerò un trucco per cercare spartiti pianoforte gratis di un determinato brano. Continua a leggere e lo saprai…

Banner Video Seminario Gratuito I 10 Killer del Pianista

 

I migliori siti per trovare Spartiti Pianoforte Gratis


Logo di Accordi e Spartiti - I 9 (Più 1) Migliori Siti per Trovare Spartiti Pianoforte Gratis

Accordi e Spartiti

In questo sito, nella sezione “spartiti per pianoforte” sono raccolti numerosi spartiti classici e popolari.


Logo di Patrixpiano - I 9 (Più 1) Migliori Siti per Trovare Spartiti Pianoforte Gratis

Patrixpiano

Punta un secondo su “Spartiti-Sheets” e comparirà il menù a tendina con la lista degli spartiti pianoforte gratis musica leggera disponibili.
Per di più, altre canzoni le puoi trovare nella sezione “Varie“.


Logo di 8 Notes - I 9 (Più 1) Migliori Siti per Trovare Spartiti Pianoforte Gratis

8 Notes

Ecco un valido database dove poter scaricare spartiti pianoforte gratis PDF. Nella sezione “Free Piano Sheet Music” puoi trovare un infinito repertorio di brani che spazia dalla musica classica a quella religiosa, fino ad arrivare al pop, al jazz e all’improvvisazione. Credimi… c’è tanta roba da sfogliare!


Logo di 8 Notes - I 9 (Più 1) Migliori Siti per Trovare Spartiti Pianoforte Gratis

Pianotte

Pianotte è un ottimo contenitore di successi pop internazionali. Si tratta di spartiti pianoforte gratis da scaricare ordinati in ordine alfabetico. Da sbirciare assolutamente!


Logo di Mutopia - I 9 (Più 1) Migliori Siti per Trovare Spartiti Pianoforte Gratis

Mutopia Project

Mutopia Project è un vero e proprio database di spartiti musicali nutrito da un team di volontari attraverso l’uso di programmi open source come LilyPond.

Gli spartiti sono ordinati per generi e per strumenti musicali; tu dovrai cliccare su “piano“. Appena trovi il brano che ti interessa, clicca sul collegamento “A4 .pdf file” per scaricare il PDF e il gioco è fatto!


Logo di Cantorion - I 9 (Più 1) Migliori Siti per Trovare Spartiti Pianoforte Gratis

Cantorion

Questo sito soddisfa i gusti di coloro che sono sempre assetati di materiale nuovo da dare in pasto alle proprie dita: qui potete trovare migliaia di spartiti appartenenti a ogni genere musicale, trascrizioni pianistiche di brani popolari, versioni facili per pianoforte, gli originali dei grandi autori classici e accompagnamenti pianistici dei pezzi vocali più disparati!

La ricerca degli spartiti può essere fatta per:

  • autore
  • strumento
  • genere musicale
  • livello di difficoltà

Non solo: in tantissime di queste partiture hai la possibilità di ascoltare il brano che ti interessa cliccando semplicemente sul pulsante “Ascoltare” posto accanto al pulsante “Scarica“.


Logo di Musescore - I 9 (Più 1) Migliori Siti per Trovare Spartiti Pianoforte Gratis

MuseScore

MuseScore, oltre ad essere un programma a licenza libera di scrittura musicale, è anche una comunità di musicisti che condividono i propri spartiti realizzati mediante il programma stesso. È possibile trovare materiale interessante come trascrizioni particolari, brani pop stranieri arrangiati in vario modo, opere inedite di compositori emergenti, ecc.

Per scaricare gratuitamente gli spartiti, vai nella casella di ricerca “Search for sheet music” e digita l’autore o il brano che ti interessa. Se nei risultati di ricerca è presente una versione per pianoforte ti basterà cliccarci sopra, quindi andare su “Download” e, successivamente, selezionare “PDF View and print“, così puoi scaricare subito lo spartito in formato PDF.

Attenzione: se hai provato a cercare un pezzo scrivendo il titolo in italiano e la ricerca non ha prodotto i risultati sperati, prova nuovamente a fare la ricerca scrivendo, stavolta, il titolo in inglese: ti assicuro che così facendo aumenterai le possibilità di trovare lo spartito desiderato!


Logo della Biblioteca Musicale Petrucci - I 9 (Più 1) Migliori Siti per Trovare Spartiti Pianoforte Gratis

Petrucci Music Library

Ed eccoci arrivati alla Biblioteca Musicale Petrucci, conosciuta a livello internazionale come International Music Score Library Project. Si tratta del più grande contenitore online di spartiti musicali del mondo.

In questa enorme biblioteca è possibile scaricare scansioni di vecchi spartiti non più soggetti al copyright. Di conseguenza, è facile immaginare di trovare quasi esclusivamente brani di musica barocca, classica e romantica, anche se in realtà è possibile scaricare opere di compositori contemporanei pubblicate sotto licenza Creative Commons.

Scaricare nell’IMSLP è un gioco da ragazzi: basta inserire nel campo di ricerca (quello posto al centro della home page) il titolo e/o il compositore desiderato ed ecco che IMSLP ti restituirà i risultati più pertinenti. Dopo aver cliccato sul titolo che ti interessa, basta andare su “Complete Score” per accedere al file PDF.


Logo di Imparare il Pianoforte - I 9 (Più 1) Migliori Siti per Trovare Spartiti Pianoforte Gratis

Imparare il Pianoforte

Ebbene sì, ci siamo anche noi! Difatti, nella sezione Spartiti Pianoforte del nostro sito, hai l’opportunità di scaricare vari brani in PDF. Personalmente mi sono sempre preoccupato di fornire agli utenti spartiti pianoforte di musica italiana e di musica straniera introvabili nel web e mai pubblicati dalle case editrici musicali tradizionali.

Tutti i pezzi sono stati trascritti facilmente da me: in tal modo puoi suonare subito il pianoforte anche se sei ai primi tempi e non hai ancora una solida tecnica di base. Puoi imparare dallo spartito anche grazie al piano tutorial di riferimento che trovi pubblicato nel nostro canale YouTube.

Con il mio esclusivo metodo “Follow & Play” ti puoi divertire a suonare qualsiasi brano: si tratta di un vero e proprio “apprendimento turbo” dove impari la teoria e la pratica nello stesso momento in modo semplice, veloce e divertente!

Se vuoi sapere di più, clicca qui per conoscere i vantaggi delle mie lezioni di piano online!

Ed eccoci arrivati al trucco segreto per trovare spartiti pianoforte gratis di un determinato brano: sto parlando di…

Google!

Adesso mi dirai: “Ma come, io già cerco gli spartiti con google!”. Beh, ti ricordo che c’è sempre un modo migliore per svolgere un determinato compito… Difatti, a inizio articolo, avevo promesso che ti avrei suggerito una tecnica per trovare più facilmente un determinato titolo.

Ebbene, anche in questo caso il trucco è… cercare in inglese!

Mi spiego meglio con un esempio: molti cercano un determinato brano scrivendo tutto in italiano, tipo “aria sulla quarta corda spartito pianoforte”, oppure “aria sulla quarta corda melodia e accordi”, ecc. Il mio consiglio è quello di far seguire, al titolo del brano, la key phrase “free sheet music piano download“.

In particolare, se stai cercando uno spartito di musica classica, io scriverei in inglese anche il titolo del brano; per cui, ad esempio, invece di “preludio in do maggiore bach free sheet music piano download”, è più opportuno cercare “prelude in c major bach free sheet music piano download”.

Per quanto riguarda gli spartiti pop di musica italiana, il titolo del brano va scritto per forza in italiano; di conseguenza, se volessi cercare, ad esempio, Nel Blu Dipinto di Blu di Modugno, scriverei “nel blu dipinto di blu free sheet music piano download”.

Spero che tu abbia gradito quest’articolo e che ti sia utile per ottenere ricerche più soddisfacenti d’ora in avanti, nonché per divorare sempre materiale nuovo e variegato…!

Se conosci altre risorse online dove poter scaricare spartiti pianoforte gratis ti invito a segnalarli nei commenti.

Grazie per la collaborazione! 😉

Banner Video Seminario Gratuito I 10 Killer del Pianista

FRANCESCO DI SANTO

Sono pianista dal 1998, laureato con 110 e lode al Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento e abilitato all’insegnamento con concorso pubblico. Dall’età di vent’anni ho cominciato a diffondere il dono della musica agli studenti di tutta Italia, e da allora insegno pianoforte a tempo pieno.

La mia vita sono gli allievi: bambini, adolescenti o adulti che siano, aiuto tutti coloro che vogliono realizzare se stessi per diventare ciò che desiderano attraverso questo fantastico strumento, il pianoforte.

0 commenti

Invia un commento

Pin It on Pinterest

Shares
Share This

Trascrizioni dei Moduli “Follow & Play”